Trattori in Marcia a Foggia: Agricoltori in Protesta
Circa duecento trattori convergono verso Foggia in un “corteo itinerante” organizzato dal mondo agricolo della provincia. La manifestazione, partita dal ‘Green Pair jordan 11 gym red gps tracker do auta heureka under armour bow hunting t shirt prada schuhe 2017 isp 6 pin texans andre johnson jersey nike jordan sale gps tracker do auta heureka mercatino canne da pesca usato amazon nike flyknit racer black white bakugou uniforme ua under armour bow hunting t shirt injusa moto aprilia bonnet echarpe enfant garcon adidas originals opening ceremony ark’ della Statale 16, attraverserà diverse strade della città. Gli agricoltori, determinati e pronti a esprimere le loro preoccupazioni, chiedono attenzione e azioni concrete da parte del Governo.
Il Percorso della Protesta Agricola
Il corteo attraverserà un percorso che tocca via San Severo, via Sant’Alfonso de Liguori, via Manfredi, Piazzale Vittorio Veneto, viale XXIV Maggio, piazza Cavour, via Torelli, via Conte Appiano, piazza Pavoncelli, via Onorato, e ritorno in via Sant’Alfonso de Liguori e via San Severo in direzione Statale 673.
Le Rivendicazioni Agricole
I motivi della protesta agricola sono chiari: in primo luogo, la riforma della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea, che prevede restrizioni sulla produzione agricola, inclusa la drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci entro il 2030. Gli agricoltori temono che ciò comporti una contrazione delle produzioni e una maggiore dipendenza alimentare da paesi che utilizzano sostanze chimiche vietate.
Un’altra preoccupazione riguarda i crescenti costi di produzione, compresi gasolio agricolo, costi energetici, fitofarmaci, materie prime e logistica. Gli agricoltori chiedono azioni strutturali per affrontare questi aumenti e fronteggiare l’emergenza.
Danni Economici e Concordanza con la Gdo
Eventi climatici estremi e fitopatie come la Xylella e la peronospora hanno causato danni economici significativi. La richiesta è di ripristinare i livelli di contributo per le polizze assicurative agevolate. Gli agricoltori chiedono regole comuni e norme per garantire il giusto valore economico ai prodotti italiani, favorendo aggregazioni per migliorare il potere contrattuale con la Grande Distribuzione Organizzata (Gdo).
Sburocratizzazione e Semplificazione
Ultimo punto è la sburocratizzazione, un peso significativo per gli agricoltori. Si chiede un’azione sistematica di semplificazione per ridurre i costi e il tempo dedicato alle pratiche burocratiche.