La domanda potrebbe sembrare scontata, ma in realta’ non lo e’…
È uno degli avvertimenti che chiunque, soprattutto da bambino, si è sentito dire durante una giornata in spiaggia: dopo mangiato non è possibile fare il bagno. Il rischio sarebbe infatti quello di imbattersi in una pericolosa congestione, con conseguenze anche molto gravi per la salute e la sicurezza durante l’immersione. Eppure sull’effettiva pericolosità di un bagno dopo pranzo non sembra esservi pieno accordo: quanto bisogna effettivamente aspettare e, soprattutto, quali precauzioni prendere?
Naturalmente, per vivere delle vacanze serene e prive di preoccupazioni, è sempre buona consuetudine chiedere consiglio al proprio medico di fiducia: saprà fornire le indicazioni più idonee per dei bagni in sicurezza, anche e soprattutto con i bambini. Di seguito, qualche consiglio utile.
Bagno dopo mangiato: mito o realtà?
Sarà capitato a molti, soprattutto durante una vacanza balneare all’estero, di notare come la maggior parte delle persone si immerga in acqua anche in prossimità del pranzo. Questo perché la concezione della pericolosità del bagno dopo mangiato è tipicamente insita nella cultura italiana: si tramanda di generazione in generazione, come buona pratica popolare.
Il timore è quello della congestione digestiva: un situazione di grave malessere dovuto al repentino cambio di temperatura dell’organismo, a causa dell’acqua più fredda rispetto alla temperatura esterna, che porta a concentrare il flusso sanguigno verso la periferia del corpo anziché allo stomaco per completare la digestione. I sintomi comprendono spossatezza, malessere, confusione, dolori addominali e svenimento: in acqua una simile condizione può risultare decisamente pericolosa, poiché questi segnali dell’organismo – in particolare la perdita di conoscenza – aumentano il rischio di annegamento.
- Nuovo Tavolo Radiologico a Rodi Garganico: un Servizio Sanitario Sempre più Moderno
- 365 giorni d’amore per il contadino che ha “trovato” moglie
- Tre cuori per Rodi Garganico: emozioni e riconoscimenti indimenticabili durante la cerimonia in Sala consiliare
- Addio a Pierino Amicarelli: ci lascia un’icona di Vico del Gargano
- APRICENA: Il Maestro CENZINO MARTUCCI ha lasciato questa terra.
- Vico del Gargano: Una lunga e bellissima “galleria d’arte” a cielo aperto.
- Misseri Rilasciato dal Carcere di Lecce, dopo aver scontato la condanna per la soppressione del cadavere di Sarah Scazzi
- A Sannicandro Garganico, Presentazione del Libro “Il Delitto della Montagna” di Chicca Maralfa
- Apricena: I ringraziamenti del Sindaco Potenza. Grazie a tutti per un’edizione straordinaria di Suoni in Cava!
- Rodi Garganico: messaggio di rispetto della diversità e lotta al bullismo negli auguri del Sindaco e dell’Amministrazione per l’inizio dell’anno scolastico