Fare rete tra operatori turistici, enti del terzo settore ed enti pubblici (a partire dai Comuni partner tra i quali partecipa anche Vico del Gargano) per valorizzare ancora di più le bellezze della regione Puglia e renderle accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, mobilità o capacità.
Questo sarà l’obiettivo di Regione Puglia con i Dipartimenti Welfare e Turismo-Cultura, in sinergia con Pugliapromozione, che avviano il percorso di attuazione del Progetto C.Os.T.A, puntando a finanziare con 1,3 milioni di euro di risorse pubbliche (con il contributo del Consiglio dei Ministri) progetti di Rete pilota che disegnino, lungo tutta la regione, Comunità accessibili e un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia, senza barriere. A partire dal mare, per arrivare ai borghi e alle aree dell’entroterra.
Una progettazione di rete di valore, che nasce dal basso, proponendo per la prima volta in maniera innovativa e sperimentale l’aggregazione di Comuni, Soggetti del Terzo settore e imprese turistiche che disegnano una nuova destinazione turistica per tutti e promuovono tirocini che premiano la formazione e l’inclusione sociale.
Il progetto punta, nell’area del Gargano, alla realizzazione di infrastrutture e servizi innovativi, mirati a favorire attività turistiche, sportive e ludiche per le persone con disabilità (per cui sono previste visite gratuite per persone diversamente abili ed accompagnatore), favorendone l’incoming durante tutto l’anno.
Apriamo le porte a un nuovo orizzonte nel mondo del turismo, dove l’accessibilità e l’inclusione sono al centro di ogni esperienza di viaggio.