Vico del Gargano: Vico e la marina di San Menaio si vestono a festa per il Natale.
Ci siamo quasi…. oramai la programmazione natalizia è quasi giunta al termine, qualche altro piccolo dettaglio e vestiremo Vico del Gargano e la marina di San Menaio a festa. Circa 4 kilometri di strade saranno attraversate da luci e figure in 3d per proiettarci verso il periodo più magico dell’anno, il Natale.
I presepi
Un occhio particolare alla XVI° edizione della via dei presepi, il classico concerto di natale, la tradizione delle confraternite con i “bamm nedd” la seconda edizione del “paposcia fest”e qualche altra sorpresa sono già in programmazione. Altri dettagli saranno svelati nel corso del corso dei vari comunicati stampa che ci saranno nei prossimi giorni.
Ora ci mettiamo al lavoro per la festa degli innamorati: in collaborazione con il comitato festa e le associazioni di categoria, costruiremo un cartellone degno del nostro patrono. Cercheremo di coniugare l’aspetto religioso con le manifestazioni collegate. Possiamo già anticipare la seconda edizione del Festival Teatro Popolare Gargano punto di riferimento culturale importante che ha avuto un grande riscontro di pubblico e di critica che ci permetterà di “destagionalizzare” il periodo delle manifestazioni portandoci a ridosso della settimana santa e quindi la Pasqua e la bella stagione della primavera.
Vico del Gargano: Vico e la marina di San Menaio si vestono a festa per il Natale.
Il centro storico
Al centro, San Valentino: patrono di Vico del Gargano chiamato a protezione degli agrumeti e degli innamorati.
Quest’anno la festività (14 febbraio) cade nel giorno dedicato alle ceneri e quindi non potrà essere festeggiato solennemente in quanto la chiesa (conferenza episcopale italiana) lo vieta. In accordo con il parroco si è pensato di fare come fu fatto qualche anno fa’ e cioè il 14 febbraio sarà svolta la processione penitenziale con la benedizione degli agrumeti in zona Carmine e quindi i festeggiamenti solenni domenica 18 febbraio 2024.
Il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale, creeranno anche per questa occasione un cartellone degno di una festa, quella di San Valentino che ci rappresenta da più di 400 anni.
Stay tuned…..
Enzo Azzarone
Potresti voler leggere: https://www.garganofm.com/vico-del-gargano-estate-vichese-a-san-menaio-eventi-da-luglio-a-settembre/
Ascolta Gargano FM https://play.xdevel.com/12625/audio0s975759-322