Un esercito di circa 40 mila giovani, 2.654 per progetti da sviluppare in Puglia, 951 all’estero. Ben tre progetti approvati nel Comune di Vieste. Sono i numeri del Bando nazionale di selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, che scade tra un mese, il prossimo giovedì 10 ottobre. Due progetti sono stati presentati dal comune: il primo si intitola “Antenne turistico ricettive e orientamento”, l’altro è rivolto al sociale ed ha come titolo “Mobilità e diritti diversamente abili”. L’altro progetto è stato presentato dalla Casa di riposo Gesù e Maria, denominato Vita Volontariato ed iniziative per la terza età e gli anziani.
Per ognuno dei progetti, sarà prevista l’utilizzazione di 4 volontari, per un totale, quindi, di 12 giovani che riceveranno un compenso mensile di circa 450 euro, per la durata di dodici mesi.
Le domande devono essere inviate esclusivamente online e fino alle ore 14:00 di giovedì 10 ottobre. È possibile presentare domanda di partecipazione per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. La candidatura è riservata a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, con cittadinanza italiana ma anche comunitari e extracomunitari regolarmente soggiornanti.
La gestione on line delle procedure di partecipazione non è la sola novità ma, certamente, quella che più allarga e semplifica le modalità di accesso. La candidatura passa dalla piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ Per accedervi bisogna dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2.
Graziamaria Starace
Città di Vieste
tel. 0884 712235
- Blitz Antidroga a Vieste: 7 Arresti e Sequestri di Droga e Armi
- Addio a Pierino Amicarelli: ci lascia un’icona di Vico del Gargano
- San Marco in Lamis: Il Prof. Mario Cera dona al comune 500.000€.
- 365 giorni d’amore per il contadino che ha “trovato” moglie
- Rodi Garganico, mercatini di Natale dal 18 al 30 dicembre
- Apricena: La legalità come pilastro della cultura e dell’amministrazione, Antonio Potenza a Vasto (CH).
- Il Comune di Vieste alla 41° assemblea annuale ANCI a Torino.
- Vieste: contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: 7 arresti e 1 denuncia in s.l. da parte dei Carabinieri.
- ‘O Zulù dei 99 Posse, “accenderà l’edizione 2023 della Fanoja di San Giuseppe Vieste
- VIESTE – FUOCHI PIROTECNICI DI FERRAGOSTO
PER ASCOLTARE GARGANO FM clicca Q U I