Fanoja di San Giuseppe 2023
18 marzo ore 10.30
Il Polo Culturale di Vieste e Archeologica s.r.l. partecipa al ricco programma della Fanoja di San Giuseppe 2023, evento organizzato dall’Associazione culturale Pizzeche e Muzzeche gruppo Folk, con un tour culturale alla scoperta dell’antica Vieste e del Museo Civico Archeologico “M. Petrone” che si terrà il 18 marzo a partire dalle ore 10.30.
L’itinerario, guidato da un archeologo, parte dal Castello, per ammirarne la possente architettura che domina il borgo antico (al momento visitabile solo dall’esterno) e prosegue verso la Cattedrale di S. Maria Assunta, in stile romanico. Superata la “Chianca Amara”, simbolo dell’eccidio da parte dei Turchi nel 1554, i partecipanti scopriranno scorci caratteristici e panoramici del centro storico: Piazzetta Petrone, via Judeca e Piazza Ripe, Piazza del Seggio e “Porta Bassa”, presso Piazza Vittorio Emanuele, chiamata Piazza del Fosso.
Il tour termina al Museo Civico Archeologico “M. Petrone”, ospitato nell’ex complesso conventuale dei Cappuccini, con un percorso espositivo che va dalla preistoria all’età romana e tardoantica e una ricca collezione di reperti provenienti dalla Defensola, la miniera di selce più antica di Europa, la “Tomba dell’Élite” rinvenuta nel cortile del palazzo comunale, la necropoli di Ripe Castello, la villa romana di Santa Maria di Merino e la Necropoli La Salata.
Appuntamento ore 10.30 al Castello (nei pressi dell’ingresso).
Attività gratuita con posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Tel. +39 3534299517